Sign in or 

|
francobagnoli |
Incontro commissione cultura
Sep 11 2008, 10:28 AM EDT
Care cari ricercatori,questa mattina una nostra delegazione (Di Cintio, Menchi, Becattini, Causarano) è stata ricevuta in Palazzo vecchio dalla Commisione Consiliare Istruzione e Cultura del Consiglio Comunale di Firenze, per una audizione sui problemi dell'Università. L'incontro ha confermato una piena adesione dei consiglieri comunali presenti, ed in modo trasversale agli schieramenti politici di appartenenza, verso il grido di allarme sul futuro dell'università pubblica italiana ed in particolare sul nostro status di ricercatori presente e futuro. A fronte dei nostri articolati e documentati interventi, il presidente della Commissione Nardella ha assunto le seguente decisioni: - portare fin dal prossimo lunedì in Consiglio Comunale un ordine del giorno di sostegno alle nostre analisi e rivendicazioni; - attivare a breve un Consiglio Comunale aperto e tematico sull'Università; - costruire un organismo di contatto e confronto permanente fra Consiglio e Ateneo. Colgo l'occasione, inoltre, per informarvi, in attesa dei loro documenti ufficiali, che nelle Facoltà di Scienze, Ingegneria e Scienze Formazione si è conclusa con adesioni massicce se non all'unanimità la prima fase di raccolta delle revoche all'insegnamento. L'iniziativa prosegue con qualche ritardo anche nelle altre Facoltà. A presto faremo il punto della situazione generale. Cordiali saluti. Alberto Di Cintio 1 out of 1 found this valuable. Do you?
Keyword tags:
None
|
|
martina.vox |
1. RE: Incontro commissione cultura
Sep 18 2008, 5:25 PM EDT
Ciao a tutti,sono una studentessa di Scienze Biologiche Sanitarie, mi chiedevo se ci fossero canali diretti con gli studenti per informarli anche di queste dinamiche, sebbene nutra il dubbio che molti dei miei coetanei siano disinteressati...ma girando, per quanto mi riguarda, nel plesso di viale Morgagni non noto nessun tipo di partecipazione dei movimenti studenteschi e neppure nessusa iniziativa di informazione sulle problrmatiche che l'Università dovrà ben presto affrontare. Grazie per l'attenzione, Martina. 0 out of 1 found this valuable. Do you? |
|
francobagnoli |
2. RE: Incontro commissione cultura
Sep 19 2008, 12:47 AM EDT
Cara Martina, hai ragione. Dobbiamo sicuramente studiare un sistema per avere una comunicazione continua con gli studenti. Questo sito era pensato anche per questa funzione, ma certo non è lo strumento più efficace. Tu cosa suggerisci?
Do you find this valuable?
|
|
martina.vox |
3. RE: Incontro commissione cultura
Sep 19 2008, 7:20 AM EDT
Buongiorno,beh! Le iniziative potrebbero essere svolte su diversi fronti: -professori che dialoghino con gli studenti alla riapertura delle lezioni; -coinvolgimento dei movimenti studenteschi, in modo apartitico, per avere un sistema di volantinaggio o informazione di che aderisce ai movimenti; -locandina in segreteria che indirizzi anche a questo sito web, per esempio, o che dia informazioni su dove rivorgersi per sapere cosa succede; -io per esempio ho editato su facebook questo sito, ma credo che non molti ne saranno attratti... Quindi una buona azione di dialogo, passa parola che coinvolga gli studenti così abituati ad ogni azione aberrante anche se si tratta del loro futuro. Dovremmo trovare un sistema di coinvolgimento, ripeto apartitico, che faccia risalire un pò di entusiasmo per l'Università e il piacere di imparare! Buona giornata! Martina. Do you find this valuable? |