Discussion: Incontro con ChelazziReported This is a featured thread

Showing 1 post

roberto.livi
Incontro con Chelazzi
Feb 4 2009, 4:53 AM EST | Post edited: Feb 4 2009, 4:53 AM EST
Ho ricevuto un' impressione positiva dall' incontro che si e' tenuto ieri tra Guido Chelazzi e i membri del Dipartimento di FIsica. Si ha l' impressione che anche nel
metodo, oltre che nel merito, si cerchi di seguire strade nuove, che portino al coinvolgimento ampio del personale universitario sulle tematiche di elezione del
nuovo rettore. Del resto la dimensione e la gravita' dei problemi dell' Ateneo sono tali da imporre simili percorsi. Sento diffusa l' esigenza da parte di molti di parlare
anche sui numeri e non solo dei buoni propositi. Consiglio caldamente a tutti i candidati di usare un tale approccio, soprattutto nella prospettiva di quantificare
i problemi e soprattutto di fornire elementi fattuali in rapporto alle soluzioni proposte. Se questo verra' fatto, coerentemente ad una impostazione programmatica
chiara (ad esempio, ieri Guido Chelazzi ci illustrava il suo intento di riportare la ricerca al centro dell' attivita' Universitaria) penso che la comunicazione
democratica sara' efficace e quindi la scelta del nuovo Rettore avverra' in modo ben piu' consapevole che in passato. Personalmente poi gradirei molto sentire
esprimere dai candidati l' intento di voler evitare il prolungamento fino al terzo mandato, come elemento di garanzia di alternanza: poco importa che il riformato
regolamento di Ateneo lo consenta. Leggerei questo come una decisa presa di distanza dal recente passato, che mi pare un atteggiamento destinato ad
ottenere inattesi consensi.
Do you find this valuable?    
Keyword tags: None

Sign in to be the first to reply.